Cosa vuoi fare da grande?

L’estate ci ha sorpresi ed è arrivata improvvisamente, ma non ci ha per nulla trovati impreparati. Abbiamo pensato di dedicarci a bambini e ragazzi e di proporre qualche libro per queste vacanze. Oltre alle numerose novità sul nostro sito, vi proponiamo libri per ogni età con protagonisti dei veri e propri “professionisti”! Cuochi, archeologi, scienziati… cosa vorreste essere da grandi? Per immedesimarvi nelle persone che svolgono il lavoro dei vostri sogni potrete scegliere una lettura tra questi libri!

CUOCO

(5-8 anni) – Un folletto in cucina, Fulvia Degl’Innocenti, Ricciardi Martina

viewmongofile (1)

Una mattina a colazione Valentino vede spuntare da dietro la tazza di latte un folletto cuoco. È in missione speciale per conto delle fate: deve scovare nuove magiche ricette e spera che la mamma di Valentino, una maga dei fornelli, possa insegnargli qualche segreto. Per qualche giorno il folletto è ospite in una pantofola del bambino. Spia la mamma in cucina e racconta a Valentino le sue ricette: ci sono i Sorrisini assortiti per far tornare il buonumore, la Torta del coraggio per affrontare la paura del dottore e della maestra, la Marmellata dolcisonni per chi non vuole mai andare a dormire. Alla fine della settimana il folletto ha trovato la giusta ispirazione, e di nascosto, come fanno i folletti, se ne va. Lasciando però a Valentino una ricetta magica che lo aiuterà a fare pace con il fratello: un vasetto pieno di affetto!

(6-10 anni) – Cuoco Fernando, Silvia Vecchi, Antonio Vincenti

viewmongofile

Fernando è un grandissimo cuoco e tutti vogliono pranzare al suo ristorante. Che cosa preparerà all’unica persona che è capace di fargli battere davvero il cuore? All’interno della bandella di ogni libro tante sagome o segnalibri da ritagliare.

 

 

(Da 12 anni) – Gaston e la ricetta perfetta, Anna Lavatelli 

viewmongofile (67)Gaston è un ragazzo sfortunato: i suoi genitori sono misteriosamente scomparsi ed è finito in orfanotrofio. Il solo ricordo della sua famiglia è legato alla cucina di sua madre, che gli ha trasmesso la passione per il buon cibo. All’orfanotrofio incontra fra’ Obdulio, cuoco straordinario, che in punto di morte gli regala un preziosissimo quaderno di ricette. Cucina e famiglia continuano però a intrecciarsi nell’avventurosa vita di Gaston, fino a portarlo nella cambusa di una barca di pirati di fiume, abituati ad assaltare i battelli dei turisti. E poiché la buona cucina è amore, il piccolo cuoco finirà per far breccia nel cuore “solo apparentemente duro” anche di quel gruppo di furfanti.

(16-19 anni) – Trovami un giorno, Valentina Misgur

Elisa è una tranquilla ragazza di 17 anni, che vive con i genitori, va a scuola e sta per trascorrere una vacanza-viewmongofile (2)studio a Edimburgo. Qualcosa, però, scatta dentro di lei all’aeroporto. È un desiderio cresciuto nel tempo, che d’un tratto si fa irrefrenabile: raggiungere un’isola sconosciuta che custodisce il segreto della sua infanzia. Si tratta di un un segreto senza nome e doloroso che ha messo radici nel suo cuore di bambina, e di cui solo i suoi genitori hanno la chiave. Dividendo le sue giornate fra terra e mare con Filippo, anche lui ragazzo in fuga, e con Pietro, vecchio pescatore, cuoco ed eremita, Elisa trova dentro di sé la forza di cercare, di comprendere, di crescere.

INVESTIGATORE

(0-5 anni) – Gli Abisssi: muovi la torcia e cerca gli oggetti nascosti!, Enright Amanda, Plehov Mel 

viewmongofile (6)

Accendi la torcia e preparati a dare la caccia a più di 60 oggetti nascosti tra i fondali!

 

 

 

(8-12 anni) – Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Luca Doninelli

L’investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: viewmongofile (3)non ha niente di particolare. È così normale da essere invisibile. Cosa che per un investigatore può rivelarsi un’arma straordinaria. Nessuno lo nota, nessuno lo vede. Però lui c’è. E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo. E questo è solo l’inizio. L’inizio di tre avventure londinesi, tra nebbie dense e macchine acchiappanuvole, tè delle cinque, ombrelli e furti di aringhe, che oltre all’investigatore invisibile vedono in scena un topastro di fogna, il terribile malvivente Milton Bobbitt e il suo molto dentato complice, un inventore geniale… Luca Doninelli ha scritto il suo primo libro per ragazzi a partire dalle storie inventate insieme a un manipolo di bambini che oggi sono grandi. Nel vaevieni dei loro scambi è nata questa banda di personaggi buffi e improbabili, intrisi di umorismo inglese e di invenzioni saporite.

(11-15 anni) – Flanagan Blues BandAndreu Martín 

viewmongofile (4)Flanagan è un detective pronto a compiere imprese e sciogliere enigmi a portata di ragazzi. Mentre sta pedinando un tizio al porto conosce un investigatore, Oriol Lahoz: da quel momento si trova coinvolto nell’omicidio di un parroco, nell’incendio di una fabbrica avvenuto vent’anni prima, in un furto di gioielli che stanno per essere venduti a un losco antiquario, Martin Gala

 

 

(Da 13 anni) – Nei panni di Sherlock, Stewart Ross

Lasciati trasportare nella Londra vittoriana e immergiti nell’atmosfera delle più grandi viewmongofile (5)avventure di Sherlock Holmes e del dottor Watson con questi venticinque casi inediti e molto intricati. Metti alla prova il tuo fiuto per individuare gli indizi più significativi, impara a considerare i fatti da una prospettiva diversa, scava nella memoria e allena le tue capacità di ragionamento. Sarai tu, o Holmes, il primo a risolvere il caso?

 

 

 

SPIA/AGENTE SEGRETO

(6-10 anni) – Nome in codice Mac B. : in missione per la regina, Mac Barnett 

500px_Nome-in-codice-Mac-B “Mi chiamo Mac Barnett. Sono uno scrittore. Prima di fare lo scrittore, ero un bambino. E quando ero un bambino, ho lavorato come agente segreto per la regina d’Inghilterra. La storia che stai per leggere mi è successa davvero. Preparati a vivere mille avventure. Ma fai attenzione: questa è una missione top secret ed è piena di pericoli!”

 

 

(6-10 anni) – Il mistero del papiro nero , Geronimo Stilton 

Il museo egizio di Topazia ospita una mostra dedicata a un preziosissimo documento: il downloadpapiro nero. Geronimo, incoraggiato da nonno Torquato che vuole pubblicare un servizio esclusivo sull’Eco del Roditore, va a vedere la mostra e si trova coinvolto in uno strano caso: non solo è sparito il papiro nero, ma anche il professor Ger O’ Glyph, il direttore del museo egizio. Zero zero bis, l’agente segreto che si occupa della sicurezza del museo, comincia a indagare sospettando di tutti, anche e soprattutto di Geronimo, che verrà addirittura sottoposto a un test della verità! Incomincia così per Stilton un’avventura mozzafiato, nella quale non mancheranno i colpi di scena!

(6-10 anni) – Il libro dell’agente segretoAA.VV.

Il-libro-dellagente-segreto-AA.VV_.-Emme-Edizioni-9788867149100Vuoi diventare un agente segreto? In questo libro troverai tutto quello di cui hai bisogno per superare il campo di addestramento e diventare un perfetto agente segreto. Scopri il tuo nome in codice, che tipo di spia sei, come fare la polvere per le impronte digitali, come scrivere messaggi segreti in codice, come fare pratica con i linguaggi segreti delle spie e molto altro ancora! All’interno ci sono anche moltissime pagine per registrare le tue osservazioni, disegnare l’identikit di un sospetto o scrivere i tuoi piani segreti. Contiene anche cinque fantastici dischi cifranti da usare per cifrare o decifrare i tuoi messaggi segreti. Superare l’addestramento con Il libro dell’agente segreto sarà un gioco da ragazzi!

(Da 11 anni) – Alex Rider , Horowitz Anthony download (1)

Alex ha quattordici anni e ha appena saputo che suo zio è morto in un incidente. A quanto pare, o così gli hanno detto, non aveva allacciato la cintura di sicurezza. Ma poi Alex scopre che il parabrezza dell’auto dello zio è crivellato di fori di proiettili e capisce che non è stato un incidente, ma un vero e proprio delitto. Quello che ancora non sa è che suo zio è stato ucciso durante una pericolosa missione per conto dei servizi segreti.

 

ARCHEOLOGO

(Fino a 10 anni) – Cairo Jim e la perduta città della danza, Geoffrey McSkimming 

41cEIOla1sL._BO1,204,203,200_Secondo una leggenda, sulla cima di una montagna nel mezzo della giungla si ergono le rovine di ChaCha Muchos, la perduta città della danza. Cosa vi accadde cinquecento anni fa è ancora un mistero. Chi erano i suoi abitanti? E perché alla fine danzarono fino all’estinzione? Quando l’archeologo Cairo Jim, scopritore della tomba del Faraone Martenarten, intraprende il viaggio verso ChaCha Muchos, deciso a risolvere il mistero, non sa che non è il solo alla ricerca della perduta città della danza…

 

 

(Fino a 10 anni) Il segreto di Nefertiti, Colombo & Simioni 518w6bEe-TL

Un mistero avvolge il Museo Egizio del Cairo: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi… Aziz, un ragazzino di origini egiziane, e Patrick, il suo migliore amico, cominciano a indagare: tutti gli indizi portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti.

 

 

 

(Da 7 anni) – Gatto Fantasio e la statua di cera, Moony Witcher 

6cba9dda5c664be7a5994b8a9606357b93562NIn questa avventura Gatto Fantasie e i suoi amici seguono Cleonia (la mamma del nostro protagonista) in un pomeriggio al museo archeologico. La mamma, ingenuamente, pensa che il gruppetto si sia accodato per curiosità nei confronti del suo lavoro di archeologa e della storia antica, ma in realtà la combriccola è, ancora una volta, in missione. All’interno del mueso, infatti, si cela un’enorme statua che costituisce uno dei tasselli fondamentali per raggiungere la Gemma Felina.

 

INSEGNANTE

(0-5 anni) –  Rosso : una storia raccontata da Matita, Michael Halldownload (2)

L’etichetta di Rosso dice Rosso, eppure tutto quello che disegna è sempre blu. Fragole blu, cuori blu, ciliegie blu. Come fare? La mamma, i nonni, la maestra e gli amici cercano di aiutarlo. Ma forse basta guardare le cose da un’altra prospettiva.

 

(6-10 anni) –  Maldiscuola, Giovanna Ramera 

51tsg9xJbYL._SX349_BO1,204,203,200_

Matteo non ama andare a scuola: non capisce subito le spiegazioni, i compagni lo prendono in giro, la maestra fa differenze tra gli allievi e poi tutti vogliono essere amici di Luca e questo proprio non gli va giù?

 

 

 

(6-10 anni) –  W la scuola Alé Alé, Anna Sarfatti5926f92ebc7b4fa39dafc88e3c11029588462N

Questo poemetto in rima racconta di Massimo Losquarto, un bambino indomabile. La sua maestra racconta tutte le marachelle che combina a scuola e chissà perché, Massimo riesce sempre e comunque a rimanere di una simpatia disarmante!

 

 

(11-15 anni) –  Ella e i suoi amici, Timo Parvela

viewmongofile (9)Da un po’ di tempo il maestro si comporta in modo strano. Ella e i suoi amici pensano che sia sotto ricatto e decidono di aiutarlo… Questo è solo il primo dei tre esilaranti episodi – qui contenuti – e che vedono protagonisti Ella e i suoi compagni di classe

 

 

ATLETA

(0-5 anni) –  La ballerina cosmica, Linda Ferri41JqfnKYBgL._SY445_QL70_ML2_

La passione per la danza e la natura protagoniste in un capolavoro di creatività, grazia e fantasia Pepita vuole fare la ballerina, ma senza scarpette che imprigionano i piedi. Vuole diventare una ‘ballerina cosmica’, dondolarsi a testa in giù da una stella e sollevarsi in volo appesa a una nuvola. Ma non è facile come credeva: gli astri sono così lontani e le nuvole fuggono tra le sue dita… Sarà la natura stessa ad aiutarla, attraverso il coro delle sue voci. Una storia che parla all’immaginazione, incanta le bambine e fa sognare tutti i lettori, con i suoi disegni essenziali e i suoi testi poetici. Da una raffinata scrittrice, un illustrato che è insieme un omaggio alla danza, alla creatività e alla natura. 

(6-8 anni) –  Da grande farò il calciatore, Luigi Garlando 

viewmongofile (10)Pietro ha due passioni: il calcio e la sua isola, uno scoglio grande come la metà di un campo da calcio dove vive con la mamma, che si occupa del faro…

 

 

 

(8-11 anni) – Mi aiuti a fare gol?,  Matilde Lucchiniviewmongofile (11)

Si è mai visto un maschio che non ami il calcio, che non sappia a memoria la formazione delle squadre e che non sia assolutamente capace di tirare un calcio al pallone? Ebbene sì, si è visto eccome: è il protagonista di questa storia esilarante, che però ha la fortuna di avere una zia super sportiva e capocannoniera, decisa a impartirgli lezioni accelerate di … gol!

(11-15 anni) – Summerland, Michael Chabon

viewmongofile (12)Summerland è un posto magico, dove non piove mai. Il sole splende sempre in un cielo azzurrissimo sopra il prato più smeraldino che si possa immaginare. Il posto ideale per giocare a baseball. Ethan Feld, però, a costo di deludere il suo papà, non vuole più vedere una mazza da baseball in vita sua. Lui è il peggior giocatore di baseball della storia. O almeno è convinto di esserlo. Ma non può mollare tutto, proprio no. Perché lui è il prescelto dai Vicini, alias il Piccolo Popolo, alias i folletti, alias i Ferisher, per guidare la squadra di baseball che dovrà sfidare e battere Coyote.

 

SCIENZIATO

(0-5 anni) –  Alberi e uccelliAA.VV.51wONds2+eL._SX258_BO1,204,203,200_

Un libro per imparare a riconoscere gli alberi e gli uccelli. Un quaderno della natura per giocare, indovinare e creare con fantasia.

 

(6-8 anni) – Einstein e le macchine del tempo. Luca Novelli

einstein-e-le-macchine-del-tempo---310-310È proprio lui, il grande Albert, che ci racconta cos’ha fatto di bello nella vita. Parla della sua passione per la fisica, il violino e la pace. Non ha brevettato anche la macchina del tempo, ma ha messo le basi per riuscire e costruirla… per cui nel futuro chissà…

 

 

 

(8-11 anni) – Questo libro pensa che tu sia uno scienziato : sperimenta, immagina, crea : completa le pagine, sviluppa le idee , illustrato da Harriet Russel71BvwOIHt8L

Questo libro pensa che tu sia uno scienziato. Approfittane prima che qualcuno ti dica il contrario! In queste pagine farai tutto quello che fa uno scienziato: guardare, farsi domande, stupirsi e testare idee. Farai anche cose che gli scienziati non necessariamente fanno: assaggiare, far levitare graffette e suonare cannucce come fossero oboi. Queste pagine sono anche un laboratorio portatile sul quale sperimentare, perciò, prima della fine del libro, saprai come inventare modi divertenti e personali per scoprire il mondo.

(11-15 anni) – Quantic love : il romanzo che risolve l’equazione dell’amore, Sonia Fernandez-Vida

51yaTxeLfqLLaila ha deciso di passare l’estate dopo la maturità al Cern di Ginevra, dove lavorerà come cameriera per guadagnare i soldi necessari per l’università. Eccola quindi condividere una camera del campus con la brillante, bellissima e disinibita Angie, la quale la sprona a lasciarsi sedurre dalle opportunità amorose che non tardano a presentarsi. Subito corteggiata dal latin lover Alessio, giornalista presso il Cern, ma anche attratta da Brian, il giovane scienziato che la inizia alle attività di ricerca del Centro, Laila prende tempo, lasciando speranza a ciascuno dei due pretendenti. L’intrigo sentimentale s’intreccia alla passione per le scienze…

 

DOTTORE

(0-5 anni) – Anna va all’ospedale, Kathleen Amantviewmongofile (14)

Una storia rassicurante per affrontare con serenità il ricovero in ospedale.

 

(6-8 anni) – Mamma, ho linfolenza!, Miriam Dubini

viewmongofile (15)A volte capita che i bambini dicano le parole sbagliate, invece di quelle giuste. Oggi è successo a Flavio: due potenti starnuti, la fronte calda ed ecco che si è preso una brutta linfolenza! E c’è il rischio che la prendano anche il suo amico Dudù, la maestra Nora e la terribile girfaffa zombo. Meglio correre dal dottore, prima che sia troppo tardi!

 

 

(9-11 anni) – Il grande cavallo blu, Irene Cohen-JancaCavallo_blu_cover

Paolo vive a Trieste, la città della bora. Abita al San Giovanni, un ospedale molto speciale dove si cura chi ha male all’anima. Figlio della lavandaia, è l’unico bambino, e il suo amico del cuore è Marco, un vecchio cavallo. Chiuso tra le cancellate invalicabili dell’ospedale, trascorre i suoi pomeriggi insieme con l’uomo-trottola, la donna scalza, l’uomo-albero… Fino al giorno in cui un nuovo dottore, matto come un cavallo e ostinato come il vento, decide di abbattere quelle cancellate. Si chiama Franco Basaglia.

(11-15 anni) – Il castello nero, Serge Brussolo

41CVaCh0l-L._BO1,204,203,200_Dopo le mirabolanti avventure sul lago d’Aqualia, Peggy Sue, Nonna Katy e il cane blu decidono di aiutare Sebastian, il fidanzato di Peggy Sue, a liberarsi dalla maledizione che lo tortura. Condannato a polverizzarSi ogni volta che non trova acqua, il ragazzo ha bisogno di un autentico miracolo, che può avvenire solo nel paese di Castellonero. Sebastian deve attraversare il mondo intero, alla ricerca di un misterioso dottore che nessuno ha mai visto e che vive rinchiuso in un castello abbandonato e cinto da mura invalicabili. All’interno di questa fortezza c’è uno strano giardino pieno di statue dall’aspetto mostruoso, e da qualche parte si nasconde un famoso mago dotato di terribili poteri soprannaturali

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.