CONSIGLI NUOVI ACQUISTO MARZO 2024 Narrativa Adulti

Niente di imperativo: solo brevi suggerimenti su alcuni dei libri, magari meno noti al pubblico, appena acquistati o già presenti nella nostra biblioteca, sperando di fare cosa gradita.

Ivana Bodrozic, Figli, figlie

figlifiglie_BodrozicTre voci si alternano in questo romanzo potente, che non lascia indifferenti: c’è quella di Lucija, donna costretta da un incidente ad una vita immobile nel corpo, ma vigile nel pensiero e nello sguardo; quella di Dorian, che prima era Dora, compagno di Lucija, che la ama e la rispetta e che nota come ora che abbia completato la sua transizione in uomo il mondo lo percepisca in maniera diversa da quando era donna. E poi c’è la voce della madre di Lucija, che invece disprezza e rigetta tutto ciò che è diverso, che ha sempre avvolto di amore soffocante i suoi figli, intrappolata in una vita di doveri e rispetti e di ruoli consolidati della famiglia e della società e del loro inevitabile portato di violenza e dolore.

Tamar Weiss Gabbay, La meteorologa

meteorologa_WeissGabbayRientrata nel paese natio, la protagonista che non avrà mai un nome ma solo una funzione, la meteorologa appunto, crea una stazione meteo nella propria casa e da lì diventa una ascoltata e quasi immancabile voce per tutti coloro che vogliano sapere le previsioni. Ma quando queste previsioni raccontano di siccità o di violenti nubifragi, conseguenza del cambiamento climatico, cambia la reazione dei concittadini, che incolpano chi tali condizioni prevede, come se ne fosse lei la colpevole e non, invece, qualcosa che riguarda il nostro modo di vivere: un finale poi tragico e catartico prova a riconsegnarci una speranza per un futuro migliore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.